Biografia

Muharem Saljihu (Marco) nato il 25 maggio 1968 a Tupale, ex Jugoslavia, è un imprenditore italo – albanese e filantropo.

 

Attualmente risiede a Venezia, dove si dedica all’impegno politico, alla diplomazia e all’attivismo pacifista.

Dopo essersi laureato in Economia e Finanza presso l’Università di Zug, in Svizzera, Saljihu ha fondato MELA Holding Group Srl a Venezia, una conglomerata che comprende quattro società e un’ONG. Attraverso queste imprese, promuove un’economia sostenibile e in continua espansione, con prospettive di investimento anche in altre parti d’Europa. Oltre alla sua attività imprenditoriale, Saljihu è un’autorità accademica presso unicampushetg.ch, dove condivide la sua esperienza e le sue conoscenze nel campo delle Relazioni Internazionali.

 

È membro esecutivo del Consiglio Consultivo Internazionale presso l’Albanian American Civic League e fa parte del Consiglio di Amministrazione del Consiglio degli Ambasciatori Albanesi. Per il suo impegno nei Balcani occidentali, Saljihu è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine di Skanderbeg dal Presidente della Repubblica d’Albania.

 

La sua lunga carriera politica include una posizione come deputato nel Comune di Medvedje, in Serbia, dove ha lavorato instancabilmente per incoraggiare la comunità locale a rimanere nel proprio paese. Grazie ai suoi investimenti e alle attività non governative, ha contribuito significativamente allo sviluppo economico della regione. La sua esperienza diretta sul campo e la sua visione strategica per rafforzare i legami tra l’Italia, l’UE e i Balcani occidentali lo distinguono come un leader capace di affrontare le sfide regionali e promuovere una cooperazione più stretta tra le nazioni europee.

 

Autore di numerosi libri e pubblicazioni sulla parità dei diritti umani e sulla prosperità economica, Saljihu è anche promotore dello sport e della cultura italiana in diversi paesi attraverso vari progetti e esposizioni presso musei nazionali.

 

Rappresenta un impegno tangibile per un’Europa più inclusiva, equa e prospera per tutti i suoi cittadini. Attualmente Saljihu è candidato per eurodeputato alle prossime elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, con la coalizione Stati Uniti d’Europa.

La mia presentazione

Il nostro percorso verso un’Europa unita e inclusiva è appena iniziato.
 
Mi candido come europarlamentare alle elezioni europee dell’8-9 giugno. Chiedo il vostro sostegno, insieme siamo più forti!
 
Avremo una voce più forte nel Parlamento europeo 🇪🇺

Testimonianze

Ascolta cosa dicono di me i nostri amici
4.5/5
Questo vuol dimostrare che Malta è stato il perno non soltanto della famiglia, ma in particolare dell'imprenditoria veneziana.
Architetto
4.5/5
Ciao a tu tti, sono Alessio, sono un tassista, lavoro a Venezia. Ho conosciuto il signor Marco tramite il mio lavoro, è una persona modestissima e serve una persona come lui in Europa perché è pratico e porta ai problemi reali della gente. Sul Banco Popolare.
TASSISTA
4.5/5
Muharrem Salihu's community outreach programs have made a real difference in the lives of people in our area. His commitment to supporting local businesses and providing opportunities for young people is truly commendable.
GONDOLA